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MONASTERO DI SAN GIACOMO MAGGIORE IN PONTIDA

Piazza Giuramento, 155 - 24030 Pontida (BG) - Tel. e fax  +39 035 795025 - C. F. 82001290160

 

 

 

BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO

Ai sensi della Legge 109/1994 e successive modificazioni

 

 

 

1. ENTE APPALTANTE: MONASTERO DI SAN GIACOMO MAGGIORE, Piazza Giuramento, 155 - 24030 Pontida (BG) - Tel. e fax  + 39 035 795025

 

 

2. PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

 

 

3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1.    Luogo di esecuzione: Pontida (BG) – Monastero di San Giacomo Maggiore;

3.2.    Descrizione: Lavori di restauro e consolidamento delle coperture del complesso abbaziale;

3.3.    Importo complessivo dell’appalto: Euro 476.400,00 (quattrocentosettantaseimila-quattrocento/00 Euro);

3.4.    Importo soggetto a ribasso: Euro 466.400,00 (quattrocentosessantaseimila-quattrocento/00 Euro)

3.5.    Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 23.992,00

di cui: - Euro 13.992,00 (tredicimilanovecentonovantadue/00 Euro) già compresi nei prezzi
              unitari d’appalto

- Euro 10.000,00 (diecimila/00 Euro)  per   oneri   speciali   individuati  con apposito

  computo metrico;

3.6.    Lavorazioni di cui si compone l’intervento: Restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela: Categoria OG2, Classifica II, Euro 476.400,00

3.7.    Gli eventuali subappalti saranno disciplinati secondo le vigenti leggi e solo con relativa qualifica;

3.8.    Modalità di determinazione del corrispettivo: a misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera a), della legge 109/94 e successive modificazioni.

 

 

4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 240 (duecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

La consegna lavori dovrà essere inderogabilmente effettuata in data 30.06.2003 con decorrenze delle giornate lavorative dal giorno stesso.

 

 

5. DOCUMENTAZIONE:

Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché l’elenco prezzi, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e la lista delle categorie, sono visibili presso lo studio dell’arch. Leonardo Angelini, in Bergamo, via Arena n.18, previo appuntamento telefonico con lo stesso (tel.035/234609 – fax 035/235250), nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

Tutti gli elaborati sopra indicati sono pubblicati sul sito internet: http://www.studioangelini.it/area/tettipontida.htm

 

 

6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1. Le offerte dovranno pervenire, in busta chiusa e sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, pena l’esclusione, improrogabilmente entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 16 giugno 2003;

6.2. Le stesse dovranno essere spedite per raccomandata a Monastero di San Giacomo Maggiore – Piazza del Giuramento, 155 – 24030 Pontida (BG) e farà fede al fine dell’appalto, a pena esclusione dalla gara, la data e ore di ricezione da parte dell’ufficio postale di Pontida;

6.3. Le offerte e le relative documentazioni dovranno essere redatte secondo le indicazioni e modalità previste nel disciplinare di gara  del presente bando;

6.4. La gara avrà luogo in prima seduta pubblica presso la sede dell’Ente Appaltante, Monastero di San Giacomo Maggiore – Piazza del Giuramento, 155 – 24030 Pontida (BG), alle ore 10,00 del giorno 17 giugno 2003.

 

 

7. SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di  specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; ed,  in tal caso, i delegati dovranno esibire la misura camerale;

 

 

8. CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3. e pertanto pari a €. 9.528,00, costituita alternativamente:

a.1) da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico  presso la  Banca d’Italia -Tesoreria Provinciale dello Stato di Bergamo;

a.2) da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, incondizionatamente, in caso di aggiudicazione dell’appalto, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino al rilascio del certificato di collaudo dei lavori;

 

 

9. FINANZIAMENTO: Le opere oggetto dell’appalto saranno realizzate con finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per il Coordinamento Amministrativo – Ripartizione della quota dell’otto per mille dell’IRPEF a diretta gestione statale per l’anno 2002.

 

10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

Sono ammessi a concorrere i soggetti  di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

 

 

11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:

I concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.

I concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all’Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, comma 2, lettera b) del suddetto D.P.R. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di  pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara.

 

 

12. TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: L'offerta presentata si considera vincolante per i concorrenti per il periodo di 180 giorni decorrenti dalla data di apertura della gara, trascorsi i quali, senza che sia intervenuta la stipula del contratto o comunque una definitiva determinazione da parte della stazione appaltante, gli offerenti avranno la facoltà di svincolarsi dal proprio impegno;

 

 

13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

L’appalto sarà aggiudicato con il criterio del massimo ribasso mediante offerta a prezzi unitari. Si procederà alla verifica delle offerte anomalmente basse, secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1 bis, L. 109/94 e s.m.i.

Nel caso di offerte in numero inferiore a cinque, la stazione appaltante ha, comunque, la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse.

 

 

14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;

 

 

15. ALTRE INFORMAZIONI:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/99;

b) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

c) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

d) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;

e) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

g) i concorrenti possono essere costituiti in forma di associazione mista;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999, qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3, del medesimo D. P. R., qualora associazioni di tipo verticale;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

l) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 29 del Decreto 19 Aprile 2000 n. 145 “Regolamento recante il capitolato generale d’appalto dei lavori pubblici” e dall’art. 15 del Capitolato Speciale d’Appalto;

m) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL)  sarà aggiunto, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 29 del  predetto decreto 19/4/2000 n. 145 e dall’art. 15 del Capitolato Speciale d’Appalto;

n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

o) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

p) è esclusa la competenza arbitrale;

q) nel rispetto dell’art. 10 della L.675/96 il trattamento dei dati personali forniti dalle imprese concorrenti sarà finalizzato all’espletamento della gara e si svolgerà in modo tale da  garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi;

r) responsabile del procedimento: Arch. Leonardo Angelini – Studio di Architettura Angelini – Via Arena n. 18, – 24129 Bergamo – Tel.035/234609 - Fax 035/235250.

 

 

16. DATA DI PUBBLICAZIONE:

Il presente bando è stato pubblicato all’albo pretorio del Comune di Pontida e sul sito internet: http://www.studioangelini.it/area/tettipontida.htm il 19 maggio 2003.

 

 

Pontida  lì,19 maggio 2003

                                                       Il RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

                                                                  (Arch. Leonardo Angelini)